A Blackheath House ogni cosa è ormai pronta per accogliere i facoltosi invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. In quella stessa tenuta, diciannove anni prima, si era verificato un tragico evento: il giovane lord Thomas aveva sventuratamente perso la vita, segnando il declino ineluttabile degli Hardcastle. Ecco perché dopo molti anni questa è la prima occasione in cui i padroni di casa radunano di nuovo i vecchi amici. Ma la morte a Blackheath House è destinata a presentarsi ancora: alle undici della sera, mentre trionfano in cielo i preannunciati fuochi d'artificio, la giovane e bella Evelyn, figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola nell'acqua del laghetto, a seguito di un colpo di pistola nel ventre. Il macabro evento è solo il primo di una serie: l’invito al ballo si rivela infatti un gioco spietato, che invita a giocare in particolare uno degli invitati alla festa: «Qualcuno verrà ucciso al ballo di stasera. Non sembrerà un omicidio e quindi l’assassino non verrà catturato. Risolvi quell’ingiustizia e ti mostrerò la via d’uscita». Il messaggio è destinato a Aiden Bishop, a cui tocca di rivivere la morte di Evelyn in loop, fino al momento in cui non sarà in grado di individuarne il colpevole. Solo così potrà lasciare la tenuta. Ma non è tutto, perché come se non bastasse Aiden rivivrà l'omicidio di volta in volta nei panni diversi di ciascuno degli ospiti presenti.
Un giallo innovativo, complesso, contorto al punto giusto; insomma, un giallo per veri intenditori! Il protagonista si trova a dover fronteggiare continui ostacoli verso la verità, verso una libertà bramata ma difficile da raggiungere; Evelyn è la chiave per poter finalmente mettere in ordine le tessere del puzzle.
Per gli amanti del mistero e delle indagini questo libro è davvero consigliato; l'autore riesce a tenere alta l'attenzione del lettore introducendo sempre nuovi indizi, nuovi tasselli per poter giungere, alla fine, ad una verità inaspettata. Per evitare di svelare elementi fondamentali per risolvere il mistero non mi resta che dirvi: correte a leggerlo!