LIBRILIBERINMOVIMENTO è un progetto dell'Associazione ODV I RAGAZZI DELLA BARCA DI CARTA onlus. LA LIBRERIA è VISITABILE GRATUITAMENTE C/O CENTRO NA.GIO.JA. - POLIFUNZIONALE SOCCAVO, VIA ADRIANO. - TUTTI I GIORNI SI POSSONO PORTARE E PRELEVARE LIBRI GRATUITAMENTE DALLE ORE 10.30 ALLE 18.30.- WORK IN PROGRESS -

I fuggiaschi di Padova

 Questa storia racconta le paure e le difficoltà di un gruppo di ragazzi "speciali" che, con forza e coraggio, trasformano le loro giornate in giorni normali. La loro imprevedibilità rende la trama avvincente, avvolgendoci in un turbinio di emozioni. I loro sentimenti sono quelli dei loro coetanei, ma in questa storia hanno un valore diverso. È una storia che fa riflettere.

I protagonisti del romanzo sono affetti da neurofibromatosi di tipo 2, una malattia genetica, talvolta di carattere ereditario, che insorge a causa di una mutazione del gene NF2 e determina neurinomi acustici, tumori benigni della cute, tumori benigni del genere schwannoma, tumori benigni del genere ependimoma e tumori benigni del genere meningioma.
Chi soffre di neurofibromatosi di tipo 2 può contare soltanto su terapie sintomatiche e sul monitoraggio delle complicanze, in quanto, almeno per il momento, non esiste alcuna cura che permetta la guarigione.

Alessandra Romano (San Giorgio a Cremano - NA, 1995). Laureata in Lettere Moderne fa parte dell'Ordine dei Giornalisti della Campania. Ha esordito nella narrativa con il romanzo "L'Isola d'Agata". Con "I Fuggiaschi di Padova", conferma la sua forte passione per la scrittura e il suo impegno per temi che hanno una forte vocazione sociale.