LIBRILIBERINMOVIMENTO è un progetto dell'Associazione ODV I RAGAZZI DELLA BARCA DI CARTA onlus. LA LIBRERIA è VISITABILE GRATUITAMENTE C/O CENTRO NA.GIO.JA. - POLIFUNZIONALE SOCCAVO, VIA ADRIANO. - TUTTI I GIORNI SI POSSONO PORTARE E PRELEVARE LIBRI GRATUITAMENTE DALLE ORE 10.30 ALLE 18.30.- WORK IN PROGRESS -

L'ombra del vento

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra. 
Questa breve descrizione del libro permette sin da subito al lettore di appassionarsi alla storia, agli intrighi che si celano dietro le mura di una Barcellona del dopoguerra, segnata dagli scontri armati e dai mille segreti che l'hanno accompagnata in quegli anni turbolenti. 
In occasione della prematura morte dell'autore, Zafòn, gli appassionati di lettura non potranno farsi scappare l'opportunità di assaporare i profumi della Barcellona degli anni '40, guidati dal protagonista e dalle sue avventure. Amicizia, amore, passioni e bugie fanno da corredo ad uno dei libri più belli e avvincenti degli ultimi anni.