LIBRILIBERINMOVIMENTO è un progetto dell'Associazione ODV I RAGAZZI DELLA BARCA DI CARTA onlus. LA LIBRERIA è VISITABILE GRATUITAMENTE C/O CENTRO NA.GIO.JA. - POLIFUNZIONALE SOCCAVO, VIA ADRIANO. - TUTTI I GIORNI SI POSSONO PORTARE E PRELEVARE LIBRI GRATUITAMENTE DALLE ORE 10.30 ALLE 18.30.- WORK IN PROGRESS -

Caffè amaro

 
Gli occhi grandi e profondi a forma di mandorla, il volto dai tratti regolari, i folti capelli castani: la bellezza di Maria è di quelle che gettano una malìa su chi vi posi lo sguardo, proprio come accade a Pietro Sala – che se ne innamora a prima vista e chiede la sua mano senza curarsi della dote – e, in maniera meno evidente, all’amico Giosuè, che è stato cresciuto dal padre di lei e che Maria considera una sorta di fratello maggiore. Maria ha solo quindici anni, Pietro trentaquattro; lui è un facoltoso bonvivant che ama i viaggi, il gioco d’azzardo e le donne; lei proviene da una famiglia socialista di grandi ideali ma di mezzi limitati. Eppure, il matrimonio con Pietro si rivela una scelta felice: fuori dalle mura familiari, Maria scopre un senso più ampio dell’esistenza, una libertà di vivere che coincide con una profonda percezione del diritto al piacere e a piacere. Attraverso l’eros, a cui Pietro la inizia  con sapida naturalezza, arriva per lei la conoscenza di sé e dei propri desideri, nonché l’apertura al bello e a un personalissimo sentimento della giustizia. Durante una vacanza a Tripoli, complice il deserto, Maria scopre anche di cosa è fatto il rapporto che, fino ad allora oscuramente, l’ha legata a Giosuè. Comincia una rovente storia d’amore che copre più di vent’anni di incontri, di separazioni, di convegni clandestini in attesa di una nuova pace.

Simonetta Agnello Hornby ci fa sognare, portandoci per mano dentro una Sicilia fatta di sapori antichi, di tradizioni, ancora legata al passato ma bramosa di affrontare i segreti della modernità. In questo romanzo sembra quasi di sentire il profumo dei limoni freschi, del caffè appena fatto, di una merenda in preparazione. Maria, la protagonista, diventa quasi un'amica per il lettore, che la accompagna in tutta la sua vita, dagli anni più turbolenti a quelli più sereni. Non bastano poche righe a descrivere questo romanzo; è amore, è passione, è famiglia. E' tradizione, è ribellione, è pazienza. E' tutto quello che serve per sognare ad occhi aperti e sentire un brivido alla bocca dello stomaco. Ecco, "brivido" è la parola adatta per descrivere l'emozione che si prova leggendo questo libro. Imperdibile.